Conversazione bonsai con JONAS KAUFMANN

by Caterina De Simone

Si è appena conclusa la terza ed ultima recita di Carmen  al Teatro antico di Orange nell’ambito di Les Choregie d’Orange con Jonas Kaufmann assoluto trionfatore delle tre serate. Nonostante la pressione costante e continua dei media il tenore tedesco mantiene la sua affabilita’ e cordialità anche dopo lo spettacolo, anche se con la mente rivolta già a Monaco dove ha in programma una Liederabend e due recite di Manon Lescaut  che si intrecciano con le prove per una nuova produzione di Fidelio a Salisburgo. Il backstage a fine spettacolo è brulicante di comparse seminude , coristi in boxer che restituiscono i costumi alle vestiariste e artisti che entrano ed escono dalle docce indossando bermuda e camicie a scacchi per gli uomini e vestitini a fiorellini per le donne. L’atmosfera è di grande soddisfazione per una scommessa vinta comunque nonostante lo scetticismo della critica nei confronti della direzione musicale di Mikko Franck  e della regia di Louis Desire’ Jonas Kaufmann in camicia celeste, jeans e converse blu si presta pazientemente al rito delle foto con i fans , accoglie sorridente i loro complimenti e  congratulazioni , poi si ferma a chiacchierare con Diana Damrau che dalla sua casa provenzale è venuta a vedere e sentire il  Don José  del collega. Con garbo avvia poi una conversazione bonsai con Amneris Vagante .

 

Alla fine di questa sua prima produzione d’opera all’aperto che bilancio consuntivo si sente di fare?

 

Senz’altro positivo. Mi sono trovato molto bene e ho potuto variare molto la mia interpretazione.  Ogni sera è stata per me una esperienza diversa e questo mi piace molto.

 

Cosa può dire dell’acustica qui al Teatro antico di Orange? 

 

E’ un teatro bellissimo con una acustica perfetta. Certo ho dovuto adattarmi alle diverse condizioni meteorologiche. Il vento è stata una variabile molto importante da tenere in considerazione,  ma sopratutto il tasso di umidità ha fatto sì che in ognuna delle tre recite io cantassi diversamente e questo è molto stimolante per me.

 

Riguardo alla nuova produzione di Fidelio si ricostituisce in un certo qual modo un gruppo di lavoro consolidato negli anni Zurighesi,  lavorerà ancora una volta con Claus Guth e con Franz Welser Moest.  

Infatti sono molto contento di questo e già domani sera sarò a Salisburgo per le prove.

Quindi comincerà a provare già da domani (oggi per chi legge) ? 

No,  no, sono già stato a Salisburgo nei giorni scorsi per provare tra una recita e l’altra di Carmen. 

La seconda ondata di fans in cerca di foto con il divo (che tutto è fuorché divo) interrompe la conversazione. Un saluto garbato, un sorriso smagliante  Jonas Kaufmann  non lo nega a nessuno. Anche quando, uscendo dal teatro fra la folla di fans che lo aspettano e che lo seguono fino al ristorante, festeggia con il cast di Carmen la fine della sua esperienza a Orange. Tranquillamente accomoda le sedie di plastica attorno alla lunga tavolata in modo che anche Diana Damrau possa sedersi comodamente accanto a lui. Sono le due del mattino e Don José  gode meritatamente e in tutto relax della compagnia di colleghi e amici.

Categorie: Conversando con ..., Festival estivi | Tag: , , | 8 commenti

Navigazione articolo

8 pensieri su “Conversazione bonsai con JONAS KAUFMANN

  1. Very happy for you that you were able to be there 🙂 e lui sempre cosi gentile x

    Mi piace

  2. Adriana Biagiarelli

    Che carino il tuo racconto bonzai ! Complimenti….aria di Provenza nel cuore.

    Mi piace

  3. un’immagine gioiosa e divertita, a dispetto dell’ora, della fatica, del trambusto… che bella cosa essere un’artista così vicino al proprio pubblico. grazie

    Mi piace

  4. Che bello! E’ quasi come ….essere li!

    Liked by 1 persona

  5. Eh….ma tu hai avuto Evelyn……! Mi racconterai in altra sede spero

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: